Cerca

fruttidellapassione

Il blog che vi farà ridere, sognare, appassionare

Lorem Ipsum

Quando ho scoperto l’esistensa del Lorem Ipsum la cosa mi ha un po’ disturbata. Il lorem ipsum è un insieme di parole utilizzate da grafici, designer, programmatori e tipografi come testo riempitivo in bozzetti e prove grafiche. È un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina (spesso storpiate), riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C., in poche parole: un generatore di supercazzole!

Fin qui nulla di male: i designer hanno bisogno di farsi un’idea di come sarà il prodotto finito e pertanto in un primo momento riempiono la bozza con un testo a caso, così, giusto per vedere come viene….giustissimo! Ma allora perchè Lorem Ipsum mi ha turbata? Ci ho pensato un po’ su e mi sono risposta che mi disturba perchè è una metafora: l’importante è costruire un contenitore vuoto al quale attribuire senso e significato solo dopo, in un secondo tempo. Anzi, per il momento lo si riempie di nulla, giusto per appagare il gusto estetico.  A Torino ci stanno perfino costruendo un grattacielo senza sapere cosa andrà al suo interno.

Forma e significato viaggiano quindi su binari molto diversi che possono poi incontrarsi o meno d una volta incontrati non è neanche detto che stiano bene insieme. Così si sceglie un corso di laurea perchè molto generico, al termine del quale è possibile svolgere qualsiasi occupazione o si sceglie la destinazione di un viaggio in base alla presenza di un bell’albergo. Potrei farci rientrare perfino la Tav in questo ragionamento, senza entrare nel merito della questione, tuttavia la Lisbona-Kiev non partirà più da Lisbona nè arriverà a Kiev, ma costruiamo ugualmente la tratta Torino-Lione, del disegno complessivo…chi se ne importa!

Ecco…ora ho centrato il punto (a volte mi spiego le cose spiegandole!). E’ l’assenza del disegno complessivo che mi ha turbata del Lorem Ipsum. Le parti del tutto sono costruite separatamente, senza parlarsi, spesso in maniera sbrigativa per giunta. Ed è solo un miracolo se le diverse parti stanno poi bene insieme. Ma non succede così negli uffici? Non è così nei rapporti umani? Quando le persone non si parlano, ma pretendono che un figlio o il compagno si adatti perfettamente ai propri progetti che non tengono in conto le necessità dell’altro: l’altro visto come un Lorem Ipsum privo di significato, da poter incastrare perfettamente nella propria vita, finchè va bene si intende!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: