Speranza è un sentimento fortissimo che significa <<ho fiducia che una certa situazione evolva nel modo in cui vorrei io ed attendo che succeda.>> Normalmente la speranza è considerato un sentimento positivo, anche i medici dicono che avere speranza aiuti nella guarigione, beh io non la vedo così, io non la vedo affatto così.
Credo piuttosto che la speranza tenga in stand-by le persone: bloccate, paralizzate dalla speranza ad attendere fiduciose che qualcosa accada. Io credo che solo quando si perde la speranza si comincia a reagire, innescando poi quel circolo virtuoso che può anche portare a ritrovarsi proprio dove si sperava, oppure in un altrove inaspettato.
Alla “speranza” preferisco l'”entusiasmo” che significa <<muoviti, provaci finchè puoi e resisti, resisti! Ma sii pronta a lasciare andare quando non ne vale più la pena.>>
Non è vero dunque che <<Finchè c’è vita c’è speranza>>, la vita comincia proprio quando si ha il coraggio di lasciare andare la speranza, accettare i fatti per quelli che sono e attrezzarsi per cambiarla. Ma ci vuole coraggio e paradossalmente anche tanto ottimismo per non rifugiarsi nella speranza.
21/12/2015 at 20:47
Quoto al 100% non vivo mai di speranza ma bensì di entusiasmo e voglia di cambiamento e realizzazione! Mai fermarsi ad attendere, ma mettersi in moto e far in modo che ciò che attendiamo si realizzi 😉
22/12/2015 at 9:36
Grazie ed in bocca al lupo per tutto