Cerca

fruttidellapassione

Il blog che vi farà ridere, sognare, appassionare

Serendipity, un’intuizione che ti fa trovare cosa non stavi cercando

Avete presente questa frase?

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti

Beh, si tratta di un concetto incredibilmente reale ed ha anche un nome: Serendipity. La Serendipity è un’intuizione, accade quando improvvisamente viene in mente la soluzione a un problema oppure quando si sta cercando una certa cosa e invece si trova tutt’altro, capendo solo dopo che questo “altro” è proprio quello di cui si aveva bisogno.

Lo trovo un concetto molto romantico che ricorda un po’ il “colpo di fulmine” oppure una fortunata coincidenza. Si, la Serendipity è davvero una fortuna, ma attenzione! Bisogna essere ben predisposti e avere la mente ben ricettiva per imbattersi nella Serendipity, altrimenti la soluzione potrebbe passarci davanti agli occhi e noi potremmo non vederla, figuriamoci afferrarla.

Nonostante la Serendipity possa sembrare un concetto sentimentale o fantastico, in realtà il campo nel quale si fa maggior riferimento alla Serendipity è proprio la scienza. E come potremmo chiamare la mela che cadde sulla testa di Newton? O il vetrino non accuratamente riposto di Fleming, se non Serendipity? Al primo la soluzione al problema della forza di gravità cadde letteralmente in testa, il secondo stava studiando i batteri e scoprì per caso la Penicillina. Ma cosa sarebbe accaduto se Newton avesse preso quella mela e l’avesse lanciata via con rabbia?  O se un artista, un cantante, un fotografo, un poeta non si lasciassero guidare dall’ispirazione del momento? Per questo è necessario tenere gli occhi, la mente e il cuore ben aperti, perchè non è facile accogliere segnali inaspettati, decodificarli e tradurli in qualcosa che – come la Penicillina – potrebbe cambiare la storia del Mondo o anche solo la nostra storia personale.

 

Una risposta a "Serendipity, un’intuizione che ti fa trovare cosa non stavi cercando"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: