Cerca

fruttidellapassione

Il blog che vi farà ridere, sognare, appassionare

Ogni cosa è pronta se anche i nostri cuori lo sono

Non sempre il destino sfonda le porte della vita, del cuore e dell’anima con avvenimenti del tutto imprevedibili. A mio modo di vedere, enormi disgrazie e inaudite fortune sono i due poli opposti delle uniche eventualità in cui il fato davvero precipita sulle nostre vite, sconvolgendole. Poi si, c’è anche l’amore! Tutto il resto è una questione di probabilità e alla fine tutto si riduce in una catena più o meno lunga di causa/effetto difficilmente prevedibile a priori, ma abbastanza evidente a posteriori.

Davanti a questa catena si può anche pensare che l’evento successivo non si sarebbe mai verificato, se il precedente non avesse gettato le basi per il suo compimento. Secondo me, però, non è solo una questione di logica, del tipo: ovvio che non vincerò mai le olimpiadi se sto tutto il giorno spalmata sul divano. Io credo che ci sia qualcosa di meraviglioso negli avvenimenti che arrivano nelle nostre vite proprio quando siamo pronti per accoglierli. Attenzione, non quando ne abbiamo bisogno, ma quando siamo pronti, che è ben diverso!

Mi spiego meglio: credo che questi avvenimenti non siano logici o al contrario casuali, ma che stiano lì, fermi ad ad aspettarci fino a quando non sia arrivato il momento giusto. Quando sia questo momento non dipende dal tempo che passa e che potrebbe non arrivare mai, ma da noi e solo da noi. Non basta aspettare, quindi. Se si vuole qualcosa ardentemente, secondo me è del tutto inutile perdere tempo ed energia a desiderarla. Credo che la cosa migliore sia guardarsi dentro e capire come mai questa cosa non sia ancora nostra. Se guardandoci dentro capiamo che davvero la sognano, se siamo disposti a fare dei sacrifici per averla e ci alleniamo, avendo fiducia che questo avvenimento accadrà. Se non perdiamo il sorriso, né la speranza e se capiamo che ogni passo fatto è un passo in più verso di essa, io credo che ne usciremo persone diverse, completamente plasmate e come un puzzle questo avvenimento che era lì, fermo nel tempo ad aspettarci, miracolosamente si incastrerà perfettamente con la nostra nuova forma, nella catena di causa/effetto che è la nostra personale vita. Perché come diceva l’Enrico V di Shakespeare:

Ogni cosa è pronta se anche i nostri cuori lo sono

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: